Centro UNESCO Bologna - Centro UNESCO Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro UNESCO Bologna

Il CENTRO UNESCO DI BOLOGNA è membro della Federazione Italiana, l'unica  Organizzazione Non Governativa , autorizzata - dal 1949 - dall'Ufficio Legale  dell'UNESCO, a portare il nome dell' UNESCO.
La sua proclamazione ufficiale è avvenuta 1'11 settembre 1979 nella Sede di Palazzo Vecchio a Firenze.
Oggi, l'O.N.G. e' organizzata su base mondiale ed ha sedi in quasi tutti i paesi del  mondo , oltre 3.600. Nel Consiglio Direttivo della Federazione Italiana sono presenti d'ufficio i  rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dei Beni Culturali ed Ambientali, dell 'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e della Commissione Italiana UNESCO.
Per l' azione svolta nel campo della lettura e delle biblioteche è stata dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali: Istituto Culturale
.
Per l' azione svolta nel campo della Formazione è stata dichiarata dal Ministero dell 'Istruzione, con regolare decreto, Ente di Formazione.
La nostra attività è rivolta a "dare gambe" ai progetti dell' UNESCO per promuovere la comprensione internazionale, la cooperazione e la pace; la comprensione degli ideali d'azione dell' UNESCO; contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani; contribuire allo sviluppo sociale ed  economico, inteso come raggiungimento delle condizioni ottimali per il completo sviluppo della personalità umana; stimolare l'interesse per la verità; prendere iniziative nei paesi tecnologicamente più avanzati,con lo scopo di aiutare i paesi in via di sviluppo.

Torna ai contenuti | Torna al menu